Vediamo insieme quali sono le cose da sapere per neopatentati, foglio rosa e tempistiche patenti.
LIMITAZIONI NEOPATENTATI
Sono neopatentati tutti coloro che hanno conseguito una patente A ed A2 oppure B e B1 da meno di 3 anni.
- Limiti di velocità: non possono superare i 90 km/h sulle strade extraurbane principali e non possono superare i 100 km/h sulle autostrade
- Limite del tasso alcolemico: i neopatentati non devo avere un tasso alcolemico superiore a 0! Quindi ragazzi, mi raccomando prudenza e intelligenza per evitare sanzioni pesantissime
- Limitazioni di potenza e cavalli: si possono guidare veicoli aventi un rapporto KW(potenza)/Peso non superiore a 55. I dati sono indicati sul libretto del veicolo.
Inoltre non si possono guidare veicoli aventi potenza superiore a 70 KW
Si è considerati neopatentati per i primi 3 anni dal conseguimento delle patenti sopra citate.
QUANTO DURANO I LIMITI?
12 mesi per i limiti di potenza e cilindrata
3 anni per il tasso alcolemico ed i limiti di velocità
FOGLIO ROSA
Il foglio rosa è quell’autorizzazione che viene rilasciata al candidato una volta che ha superato l’esame teorico, o che possiede già altra patente di categoria A o B.
Ha durata 6 mesi, entro i quali il candidato potrà dare l’esame pratico un massimo di due volte: dal primo tentativo d’esame deve comunque trascorrere un mese dal rilascio del foglio rosa.
Patente A: il candidato può guidare il ciclomotore per il quale conseguirà l’esame (AM – A1 o A) in luoghi poco trafficati.
Non si possono trasportare passeggeri.
Patente B: si può guidare un veicolo inerente alla categoria B a condizione che a fianco del guidatore ci sia un passeggero che abbia già conseguito la patente B da almeno 10 anni e non superi i 65 anni di età.
Bisogna esporre la P sul veicolo di guida.
Non si possono trasportare passeggeri fatta eccezione per il passeggero avente i requisiti sopra indicati che fa da “supervisore”.
TEMPISTICHE PATENTI
Dal momento di iscrizione al conseguimento della patente si hanno a disposizione 6 mesi di tempo per sostenere l’esame di teoria
Chi invece possiede già una patente di categoria A o B sostiene solo l’esame di guida.
È possibile sostenere l’esame teorico anche immediatamente dopo l’iscrizione.
Si hanno a disposizione due tentativi d’esame, in caso di esito negativo al primo tentativo si nuovamente sostenere l’esame entro i 6 mesi dalla data di iscrizione.
Superato l’esame di teoria si ottiene il foglio rosa e si hanno altri 6 mesi di tempo per conseguire l’esame pratico decisivo, con due tentativi per superarlo.
Per i candidati con certificazione DSA rivolgiti al nostro personale per ottenere gli ausili necessari allo svolgimento dell’esame teorico.
Nel caso di doppia bocciatura all’esame pratico, si potrà richiedere un nuovo foglio rosa ed avere a disposizione altri due tentativi senza ripetere l’esame teorico.
Per qualsiasi altra informazione, contattateci! Siamo a disposizione per aiutarvi a risolvere tutte le problematiche sul mondo delle patenti e della guida su strada.
Si rimanda al sito del governo per ulteriori informazioni: www.mit.gov.it
oppure scrivici per E-mail attraverso il modulo qui sotto